Un po’ di tempo fa mi trovavo a cena con una mia amica .. si sa solite chiacchiere tra donne, quelle che passi la settimana a maledire che tuo marito ama la cucina etnica e che la cucina più di una cucina ha le sembianze di un giacimento di Olio : la macchinetta del caffè la mattina invece dello zucchero ti chiede quanto olio vuoi..!
Comunque, il discorso cade guarda caso su un genere di maschio molto ambito e desiderato ma anche molto odiato e insultato: L’Uomo Promessa.
L’uomo Promessa è un una sorta di Psycho, un dottor Jack and Miste Hyde dei noantri. L’uomo promessa non entra mai in punta di piedi nella vita di noi donne : No lui essendo abituato alle grandi promesse entra e DEVE entrare con un grande exploit che può realizzarsi di solito in svariati ruoli :
L’uomo promessa è caratterizzato da tre elementi importanti: Non mette l’ultimo accesso a whatsapp, subito dopo le prime uscite è quasi sempre stanco, anche se durante la giornata ha letto solo topolino, e di conseguenza ci dirà che vuole andare a dormire presto. Ultimo elemento ma da non sottovalutare perché è ciò che lo rende un uomo promessa è : Certo che sono interessato a te , mi piaci, mi piace trascorrere il tempo con te, sei speciale, non ho mai incontrato nessuno come te e (ECCO LA PROMESSA!) anche se per adesso è solo una conoscenza ( UNA CONOSCENZA CHE DURERA’ FINO A QUANDO UN NUOVO PROFETA NON ARRIVERà IN TERRA A DIRGLI DI SMETTERLA ) so che sarà una bellissima storia d’amore … (ecco qua .. l’uomo promessa). Tutto questo viene pronunciato fissandoci negli occhi, con quella pronuncia mista tra uomo promessa e franco/anglo/ italiano ( scusatemi volevo aggiungere anche cinese, indiano, arabo ma non entravano tutti) . Trascorsi 10 giorni l’uomo promessa è morto.. neanche chi l’ha visto ha più sue notizie.. e anche a quinta colonna Paolo Del Debbio si chiederà se lo hanno rimpatriato.
Così ci ritroveremo noi sole con le sue promesse di 4 soldi : faremo un bellissimo weekend, ti sposerò, faremo bellissimi bambini, sarai la donna con la quale invecchierò e insomma altre cose di questo tenore .
Ora voi mi chiederete come difendersi dall’uomo promessa?
Prima di tutto non ci difende dicendo che non sono tutti così perché l’uomo promessa si cela in ogni umano maschio. Sapete cosa hanno in comune l’adulatore, il brillante, l’amante degli animali, il temerario e il disperato? Che ognuno di loro sa cosa dirvi al momento giusto. Con una sorta d’ istinto animale l’uomo promessa capisce il momento in cui siete più vulnerabili. Vi entra dentro, sempre con quel cavolo accento, e vi riduce come il passato di carne che l’amante dei cani propina al suo cane ogni sera.
Con il tempo ho capito che l’uomo promessa va sconfitto alla base: non dovete credere a nulla. Dovete sempre partire dal presupposto che in qualche modo vi sta fregando . E magari solo con il tempo, quando ammetterà che tutte le sue promesse non erano altro che bugie, potete fare il pensierino di credere che la madre sia malata .. ( ma il più delle volte non è vero: quindi non credeteci!)
Se non vi richiamerà è perché non gli piacete abbastanza e dovrà mietere nuove vittime.