Da un pò di tempo ormai, chiunque voglia richiedere un visto d’ingresso per l’Italia, non ha più da recarsi presso l’ambasciata Italiana del paese in cui ci si trova ma presso la VFS GLOBAL che rappresenta a pieno la situazione precaria e drammatica che l’Italia e gli Italiani sono costretti a vivere ogni giorno . Ma andiamo con calma.
La VFS GLOBAL si presenta come una qualsiasi agenzia di mediazione. Il suo ruolo è quello di ricevere i documenti e le relative richieste visto. Così collegandoci al sito http://www.vfsglobal.com/ subito ci rendiamo conto che dietro alla scritta “75 milioni di richieste elaborate” e alla descrizione dei propri servizi ” per soddisfare le richieste dei propri clienti, VFS Global ha integrato le migliori strategie nelle attività in tutti i centri di richiesta visto dedicati a livello internazionale. Dalla distribuzione dei moduli di richiesta visto alla restituzione delle richieste elablorate, e servizi correlati, VFS Global segue una serie di processi altamente avanzati, precisi e semplificati per garantire ai propri clienti ed ai richiedenti la più assoluta sicurezza e riservatezza.” si nasconde il solito lassismo e menefreghismo che fino a questo momento contraddistinguevano solo i nostri “cortesissimi “funzionari addetti all’ufficio visti .
E si perchè i nostri “simpaticissimi” funzionari consolari non solo guadagnano non meno di 15.000 euro/mese e non hanno una preparazione adeguata alla retribuzione percepita ma hanno anche deciso che l’accesso diretto in ambasciata era davvero troppo faticoso; quindi perchè non delegare ??? E a spese di chi??
Prendiamo ad esempio la VFS GLOBAL in Kenya.
Collegandoci al sito http://www.vfsglobal.com/italy/kenya/ iniziamo a leggere la procedura per la richiesta del visto.
Le richieste e i documenti possono essere consegnati in giorni stabiliti dalle 8 alle 13. Il costo normale di un visto C Turistico dovrebbe essere 60 euro e quello di un Visto D lunga durata circa 116 euro.
Ma quando ci recheremo alla nostra amata VFS ci renderemo conto che i costi sono triplicati .
E infatti :
Una volta consegnata la richiesta rimaniamo totalmente abbandonati a noi stessi. L’ambasciata a questo punto non da alcuna informazione al riguardo perchè competente è solo la nostra cara VFS GLOBAL che per tutta risposta a distanza di quasi 15 giorni dalla richiesta, ad una nostra mail, risponde con questo messaggio automatico :
Dear Recipient,
Thank you for emailing VFS Global Customer Service.
This is an auto response generated by our Customer Service team as an acknowledgement to your email.
For general queries regarding to the Visa Applications lodged for Italy in Kenya, we request you to provide your Name, Passport Number and Application reference number (if you are a visa applicant), In case you have not provided us the above mentioned details, we request you to kindly send us the details across to serve you better. For application status you may also visit the given link https://www.visaservices.in/italy-kenya-Tracking
We would provide a full reply within 2 working days. If we cannot give you a reply within this time we will tell you when we expect to do so and keep you up to date with progress.
Assuring you of our best services at all times!!!
Regards,
VFS Italy Helpdesk
Help Line Numbers: +254202362528
For any Visa related query, you may log on to the websites mentioned below:
VFS Global Customer Service Team.
Peggio che vagar di notte… ci colleghiamo al sito di tracking on line : Immettiamo tutte le nostre generalità e per almeno un mese abbiamo questo stato:
La conclusione??? Abbiamo pagato : il costo del visto + il costo illegittimo ed elevato di Vfs Global e non abbiamo avuto assistenza, non sappiamo nulla del nostro passaporto, nulla della richiesta visto, non abbiamo avuto alcuna risposta a mails e telefonate .
Quindi io mi chiedo : Abbiamo ricevuto lo stesso trattamento che normalmente avremo ricevuto in una normale ambasciata con l’aggravante di pagare molto di più.
Glielo dite Voi a Zubin Karkaria, che dal sito della VFS GLOBAL afferma che “75 milioni di richieste sono state elaborate nel migliore dei modi” , che in realtà la VFS GLOBAL non è nient’altro che un’ambasciata più costosa??? che i comportamenti sono sempre quelli stupidi e ignoranti ai quali siamo abituati recandoci a un qualunque ufficio visti e che non è nient’altro che un modo per i funzionari di ambasciata di non essere disturbati???
Attendo Risposta .