Ma quanto conta l’età?
April 7, 2015
Miei cari uomini ascoltate cosa ho da dirvi …
April 10, 2015

In tutti questi anni che mi sono occupata di coppie miste la frase che ho sentito di più è : “Le nostre differenze culturali e non sono solo ci hanno avvicinati, ci tengono uniti, ci hanno uniti. “

Quello che io mi chiedo: esiste un limite oltre il quale non si può andare?? Un limite invalicabile? Un punto di non ritorno? Un limite che stabilisce il momento in cui non siamo più d’accordo su nulla?

Guardo con ammirazione tutte le donne che sono entusiaste di affermare quanto la nuova vita di coppia mista le abbia cambiate, mutate nell’anima : chi si è convertita, chi ha scoperto un nuovo Dio, chi si trova bene a vestire nuovi vestiti, chi è felice di pensare non più con il proprio cervello ma con quello del marito.

Ecco quello che mi sono sempre chiesta: un rapporto di coppia può rimanere in vita quando uno dei due non è disposto a cambiare la propria vita? Quando sente che quel limite che demarca l’accordo con il disaccordo è troppo vicino? Perchè in un rapporto di coppia deve esserci sempre qualcuno che capitola, qualcuno che soccombe o qualcuno che fa buon viso a cattivo gioco??

Ma se fosse vero amore non bisognerebbe accettarsi per come si è? Perchè invece avvertiamo la pressione del disaccordo?? Per quale remota idea lo stare insieme implica l’accordo su tutto??

Volete sapere perchè? Perchè dai disaccordi nascono le tensioni.. quasi come se il non condividere il pensiero dell’altro fosse motivo di chissà quale grande offesa o oltraggio.

Ci sono persone che per amore accettano di cambiare altre che invece fanno della propria vita una guerra continua …

Io sinceramente non so dove sia la risposta .. ma so che il continuo disaccordo porti inevitabilmente a uno stato di frustrazione.. perchè il non sentirsi compresi e accettati nei propri modi di vedere la vita, per quanto stupidi possano essere considerati dall’altro, sarà di per se un motivo di separazione… e quel limite ormai invalicabile sarà stato oltrepassato già da un pezzo.

Ciò che dobbiamo tener presente che la nostra vita sia un divenire continuo: non bisogna fermarsi al momento in cui si è conosciuta un persona .. ma al momento in cui questa persona è stata in grado di renderci felice .

Mela

Comments are closed.

error: Content is protected !!