Quando ho creato questo sito pensavo che bisognasse lottare solo per i pregiudizi delle persone che non riescono a capire cosa vuol dire essere una coppia mista .
Così ho iniziato dal sito, poi sono passata alle mails, alla pagina Facebook etc.
Parecchie di Voi hanno iniziato a scrivermi entusiaste di questo progetto. Ognuna di Voi mi raccontava la sua storia con gioia e a ogni mia domanda su come la gente intorno reagisse alla vostra realtà di coppia ,le risposte erano usualmente queste: male, ci guardano strani, i pregiudizi ci fanno male, noi siamo più forti, i loro sguardi ci fanno soffrire, le cose dette a bassa voce sono quelle che fanno più male…
Oggi riflettevo sui pregiudizi che Voi dite che vi hanno tanto ferito e continuano a ferirvi.
Io credo che ognuno di noi è il prodotto di una certa esperienza. Noi tutti agiamo in relazione all’esperienza che abbiamo vissuto.
Di solito chi subisce una forma di discriminazione di per se non dovrebbe discriminare .. chi è insultato non dovrebbe insultare.. chi offeso non dovrebbe offendere etc.
Per questo quello che io non riesco a capire come persone come Voi, che vivono una realtà di coppia mista che alle volte soprattutto nei piccoli centri italiani non è per nulla semplice, che tutti i giorni siete costretti a subire quelle persone che non “vi accettano” , i pregiudizi che vi offendono, le cose dette e non dette che vi entrano dentro come una spada, gli insulti gratuiti …a vostra volta fate lo stesso: avete pregiudizi tra di Voi quasi che esistessero coppie miste di serie A e quelle di serie B , vi insultate come le peggior nemiche e cercate di prendervi una ragione che alla fine rimarrà solo a Voi perchè clikkato l’OFF del computer state sicure che a nessuno più interesserà.
Quando ho creato questo progetto l’ho fatto con l’intenzione di assistere le persone, fornire aiuto, supportarle..
Oggi ho ricevuto questo commento:
Valentina Sessa Io non sono l’admin di nessun gruppo… Ma se lo fossi sicuramente non lo gestirei cosi… Fate un giro nella altre pagine di coppie miste e imparate! Non mi pare cosa giusta arrivare in un gruppo di coppie miste e vedere gente che insulta altre religioni come se fossimo sulla pagina di Salvini… E così come non seguo lui… Non seguirò più neanche voi!
La mia intenzione non è quella di raccontare delle favole. Non voglio illudervi che il mondo delle coppie miste sia solo postare una foto come proprio questa donna mi chiese di fare lo scorso 24 marzo per farsi sentire quanto fosse bella la coppia.
La mia intenzione era ed è ancora raccontare LE COPPIE MISTE non attraverso una stupida foto dai colori ritoccati con il photoshop, ma Le Coppie Miste nella loro REALTA’, NEI LORO DISAGI, nelle loro difficoltà, nelle loro differenze che non sono solo quelle che superficialmente possiamo vedere attraverso una foto (una differenza di colore) ma sono sicuramente molto più profonde.
Fino a quando continueremo a fare come la Sig. Valentina Sessa, ovvero dare giudizi gratuiti senza aver alcuna esperienza al riguardo se non quella di postare foto e fino a quando daremo sentenze sull’operato altrui senza averne minima capacità cognitiva : vi assicuro che in Italia mai nessuno ci considererà e ci darà il giusto rispetto.
Nella vita bisogna ascoltarle le persone, bisogna capire le motivazioni proprio come voi volete che gli altri facciano con VOi. Ma se non siete i primi a farlo perchè qualcuno dovrebbe farlo??
Vorrei concludere con una cosa che mi sta davvero a cuore : Prima di essere bravi religiosi, dovreste provare ad essere brave persone.
Mela