Loro sono Sonia e Rajiv Gandhi (foto del matrimonio)… Lei italiana, lui primo ministro indiano figlio di Indira Gandhi anch’essa primo ministro indiano e figlia del primo ministro dell’India.
Sonia nata e cresciuta in Italia, va a studiare inglese a Cambridge dove conosce Rajiv e poi successivamente i due decideranno di sposarsi. Rajiv, come anke sua madre, viene assassinato. Dopo la sua morte Sonia entra in politica. Viene eletta presidente dell’ India National Congress, e le viene proposto, dopo la vittoria del suo partito alle elezioni, di candidarsi come primo ministro dell’India ma siccome i suoi oppositori ribattevano sul fatto che non fosse indiana per evitare problemi, Sonia rinuncia alla carica in favore di un altro politico del suo partito.
Molte donne in India, quando ero in giro col mio fidanzato e la sua famiglia,chiedevano a mia suocera chi fossi e alla risposta che ero la nuora e che ero italiana tutte dicevano…. “Ahhhh fai come Sonia Gandhi!” Ahahahhaah
Beh io sono rimasta molto sorpresa nello scoprire anni fa questa donna…. perchè sappiamo i problemi che le coppie miste affrontano a causa della chiusura mentale di alcune persone… e quindi venire a conoscenza di questa coppia datata 1968, mi ha lasciata letteralmente di stucco.
C’è da tener conto che lui faceva parte di un’illustre ed importante famiglia, di una cultura molto tradizionalista la quale imponeva matrimoni combinati decisi dai genitori proprio per mantenere il prestigio e la casta… e quindi penso… cavolo non si è arrabbiata Indira Gandhi che il figlio si è sposato una donna normale per di più straniera… perchè devono rompere le scatole gli altri oggi nel 2015?
Questa coppia ha catturato la mia attenzione anche per il fatto che un paese come l’India a quel tempo ha reso possibile la salita al potere di un partito capitanato da una DONNA e per di più straniera…
Maria Luisa Marrone