Si capisce il completarsi che senso ha …
March 23, 2015
Razzismo online, l’Italia dichiara guerra a messaggi e predicatori d’odio
March 31, 2015

Ogni giorno ricevo decine e decine di mail… Donne, Italiane e non, di qualunque parte del mondo mi scrivono, mi raccontano, mi descrivono la loro vita, l’incontro con un uomo “straniero”, i cambiamenti , i sacrifici, le aspettative, le diversità, le delusioni, le speranze..

Alle volte mi fermo a riflettere: prima di rispondervi prendo il tempo..

Il minimo comune denominatore che lega tutte queste mails è che sono scritte da Donne.

Le stesse donne che a tratti mi sembrano così coraggiose e poi così fragili .

Così seduta al mio computer, mentre scende la pioggia fuori, io penso che davvero le donne sono dotate di una marcia in più.. si buttano a capofitto in una storia d’amore che non sanno neanche loro stesse come potrà evolversi.. Sono proprio loro, le stesse che magari dopo una serie di delusioni, hanno deciso di concedersi una vacanza in Kenya o in Tunisia… quella vacanza che aspettavano da tanto.. una specie di riscatto. .. quella vacanza nella quale  hanno incontrato un nuovo amore e .. non è importante quali siano le intenzioni di questo ragazzo: finalmente dopo anni trascorsi tra una serie di improbabili appuntamenti e incontri solo notturni.. ecco è arrivato il ragazzo che le farà sognare di nuovo, le farà sentire amate e che le darà il coraggio di iniziare ancora.. ancora un ‘altra volta .. perchè la vita può sempre reiniziare.

Sono sempre le donne a progettare come fosse un palazzo la loro vita: nuova carriera, nuova casa, nuovo paese o magari si rimane in patria e allora bisogna cercare un lavoro per il nuovo compagno : MA ATTENZIONE anche in questo caso non sarà per un proprio tornaconto… no sarà per far sentire bene il nuovo arrivato, per non farlo sentire frustrato, per dare un senso alla sua vita.

Il coraggio delle donne è strabiliante : Alcune decidono di amare senza limiti, senza voler nulla in cambio… senza neanche rendersi conto che non sempre le intenzioni sono le migliori.. anzi..

Ci sono quelle donne che sfidano le ambasciate, quelle che invece sfidano le famiglie, le suocere, quelle che intraprendono vere e proprie crociate contro la cultura del partner straniero e contro la sua religione.

Una donna non vi dirà mai : Io non sono felice con il mio uomo.. Non ve lo dirà perchè neanche lei lo penserà .

Le donne sono sempre pronte a giustificare, perdonare, a cercare di sostenere i progetti del proprio uomo, non importa per quanto assurdi e fuori dalla realtà siano…

Ciò che mi colpisce che in una coppia mista chi tende ad adattarsi di più è una donna. La donna è l’ago della bilancia .. è lei che riesce a creare gli equilibri e ad accettare situazioni ahimè che nessuno riuscirebbe ..

Così mi rendo conto che dalla Cina all’America, dal Sud Africa alla Finlandia e dal Brasile al Kenya son sempre le donne che decidono di avere una relazione con un uomo e in questo caso con un uomo straniero.

Ciò che amo delle donne è la straordinaria capacità di essere sempre pronte a capire.. Non importa cosa .. ma loro sono sempre pronte a capire il proprio uomo .. anche se quest’ultimo non ha proprio nulla di comprensibile.

Alle volte vorrei rispondere “lascialo perdere, tu meriti di più” .. ma chi sono  io per spegnere le speranze di una donna??

Io vi assicuro, essendo una donna, che l’amore che proviamo per gli uomini è qualcosa che va aldilà di ogni concreta parola .. Ma è anche vero che mentre Noi siamo qui a chiederci i perchè e i per come, loro sono lì a guardarsi una partita di calcio.. Con questo non voglio dire che il calcio debba essere bandito da tutte le case ma solo che alla fine il nostro coraggio e la nostra forza dovrebbe essere usato per chi davvero lo merita, per chi ci ricambia, per chi davvero dimostra di amarci ma non chiedendoci solo di integrarci con la sua cultura e la sua famiglia ma per chi ci chiede e ci chiederà sempre di essere solo noi stesse.

Mela

Comments are closed.

error: Content is protected !!